lunedì 19 agosto 2013

NATUROPATIA E SPORT

COME INCREMENTARE LA PERFORMANCE SPORTIVA
 
 
Nella prestazione sportiva è più importante l'aspetto fisico o l'aspetto psico/emozionale?
Sicuramente entrambe, ma bisogna comprendere che la stabilità di corpo e psiche fa davvero la differenza. Purtroppo se da un lato le conoscenze sull'aspetto fisico, allenamento, alimentazione etc sono oramai ad altissimi livelli, non possiamo dire altrettanto per quanto riguarda l'allenamento mentale. Certo, ci sono sezioni di lavoro come il taining autogeno che aiuta ad avere il controllo sulle emozioni pre-gara ma alla fine, questo viene sovente utilizzato per gli spot singoli e difficilmente(non si sa il perché) per gli sport di gruppo. Alla fine dicevo sull'aspetto emozionale si fa davvero poco e questo determina che specie negli sport di gruppo, il tutto sia una sorta di incitamento corale e collettivo per dare forza, motivazione.
Ultimamente è nata una figura a dir poco "ambigua" il motivatore sportivo, un professionista che dovrebbe avere le giuste armi per motivare un atleta o una squadra a raggiungere gli obiettivi prefissi. Di questa figura professionale però si sono quasi perse le tracce, non se ne sente più parlare molto.

Secondo me, quando si affronta questo specifico campo, è indispensabile avere non solo competenza ma assolutamente una visione globale, la quale permette di comprendere le dinamiche complesse dell'atteggiamento singolo dell'atleta difronte alla competizione.

Per ovviare alla difficoltà sappiamo che la scorciatoia ILLEGALE è il doping, che deve essere bandito dallo sport in modo fermo e deciso, non solo per la scorrettezza ma soprattutto per la pericolosità nell'utilizzo di farmaci dopanti.

I traumi sportivi, esclusi quelli da contatto, sono per la maggior parte causati da sovraccarichi di allenamento e da disarmonie energetiche degli organi interni, essi collegati alla struttura nervosa, muscolare e connettivale. Il perdurare di un blocco energetico/emozionale darà inizio ad un processo tensivo interno che è all'origine della contrattura, infiammazione etc.
 
La naturopatia con tutte le sue diramazioni specialistiche può essere sicuramente un valido aiuto per tutte quelle situazioni appunto dove c'è bisogno di consolidare, mantenere una stabilità emozionale dell'atleta, questa sarà un validissimo aiuto per affrontare senza troppo dispendio di energia la preparazione e la competizione.
La naturopatia può avvalersi dell'utilizzo di sostanze e rimedi  innocui sul piano della salute e
assolutamente esenti per il "doping", ma validissimi aiutanti sull'aspetto emozionale. Ovviamente per avere risultati apprezzabili bisogna seguire le indicazioni ed avvalersi di sistemi di testatura personalizzata atti a selezionare singolarmente i rimedi più adatti.

Se poi abbiamo la possibilità di allargare la visione, possiamo affrontare l'argomento sul piano vibrazionale e allora le possibilità della Naturopatia diventano infinite. Come esperto in test  e cromo-terapia, il mio modo di intervenire su questo specifico settore è stato largamente riconosciuto in tutti gli anni in cui mi sono occupato di sport. Lavorando con serietà e dedizione ho potuto costatare quanto sia importante il giusto atteggiamento e la stabilità emozionale nella prestazione complessiva sportiva. Vorrei sottolineare la differenza tra allenamento/preparazione e competizione, assolutamente due piani di lavoro differenti, dove il primo sostanzialmente vede il piano fisico principale, mentre nel secondo quello psico/emozionale.

Quando siamo chiamati a rendere conto, che sia un esame , una gara, un colloquio di lavoro un incontro amoroso etc, ciò che si scatena all'interno del mondo emotivo è qualcosa di veramente particolare, dove ogni singolo individuo risponderà, in maniera del tutto singolare. Proprio in questa particolarità e singolarità di risposta,  la Naturopatia trova tutta la sua espressione e aiuto per impedire un dispendio energetico, dare il giusto dosaggio emozionale.
 
I risvolti dell'utilizzo della Naturopatia nello sport sono molteplici, oltre a garantire una ottimale  prestazione sul piano psico/emozionale, può ridurre i problemi al fisico da sovraccarico, mantenendolo pronto e scattante,  proprio come il detto "mens sana in corpore sano".


Per saperne di più via e-mail a: giuseppe.golin@gmail.com
 telefonando al 33381730555.

A Vicenza presso: farmacia Valeri Dott. Giacomelli, c.so Palladio 136 Vicenza
A Schio: in via Capitano Sella, 10

Giuseppe Golin
Naturopata cromo-terapeuta
Referente regione Veneto
responsabile di zona Vicenza e provincia de:
IL BENESSERE UNIVERSALE Cooperativa
www.ilbenessereuniversale.org

Nessun commento:

Posta un commento